Ambiti di interesse
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Università degli Studi di Milano e, presso la stessa università, mi sono specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 1985 ed in Malattie dell’Apparato Respiratorio nel 1994.
Da oltre vent’anni mi occupo di problematiche respiratorie e nutritive delle persone affette da gravi disabilità, siano esse derivate da patologie cronico-degenerative, o da gravi lesioni cerebrali acquisite. Ho approfondito in modo particolare le mie competenze di anestesista-rianimatore nella gestione della ventilazione domiciliare, della tracheostomia, della nutrizione artificiale via PEG. Ho anche sviluppato una competenza nel campo della disfagia attraverso corsi di formazione specifici.
Effettuo abitualmente sostituzioni di cannule tracheostomiche e sonde nutrizionali al domicilio nell’area di Milano, Cantù e Hinterland.
A domicilio eseguo anche la spirometria (curva flusso-volume) e la registrazione della saturimetria notturna per una valutazione basale della funzione respiratoria.